patent

Patent Box Italia

Ci siamo quasi. Nei prossimi giorni dovrebbero essere rese note tutte le caratteristiche del PATENT BOX. L'attesa riguarda la definizione di tutte le spese che possano essere assimilabili (e quindi detraibili) ai costi di ricerca e sviluppo. Il Patent Box offre infatti agevolazioni per cinque anni identificabili in una detassazione dei redditi derivanti dall’utilizzo di beni intangibili prodotti da attività di ricerca e sviluppo: brevetti industriali, marchi ecc...

I marchi ed i brevetti detassati: il patent box risolleva l'economia.

Il nuovo decreto legge sul sostegno degli investimenti per le imprese, il cosiddetto investment compact estende a tutti i marchi le agevolazioni fiscali per i redditi derivanti dallo sfruttamento commerciale dei beni immateriali, che sono entrate in vigore con la Legge di Stabilità 2015.

L’articolo 1, commi dal 37 al 45, della Legge n. 190/2014 (pubblicata in G.U. il 29 dicembre 2014), ha introdotto il c.d. “ patent box ”, ovvero una detassazione parziale di tutti i redditi provenienti dallo sfruttamento commerciale dei brevetti d’impresa.

Brevetti

Il brevetto è la forma principe di tutela per l'invenzione, l'invenzione per essere brevettabile deve sostanzialmente proporre una soluzione innovativa, realmente praticabile, ad un problema. In questa ottica, una idea brevettabile può concretizzarsi ad esempio in un oggetto, una attrezzatura, un processo, un materiale, un circuito elettronico. Per quanto riguarda la brevettabilità di codice informatico (software) esistono delle particolarità da valutare caso per caso.

Abbonamento a RSS - patent