Una domanda di brevetto non ottiene immediatamente una risposta di concessione. Solitamente passano alcuni mesi prima che il brevetto possa essere concesso. Nell'attesa di questo iter, che vedrà anche delle richieste da parte degli esaminatori all'inventore (o chi per lui), è comunque possibile ed auspicabile poter cominciare a presentare l'idea "brevettanda" qualificandola appunto come brevetto in fase di approvazione ovvero PATENT PENDING. Solo quando il brevetto sarà concesso si potrà invece definire l'invenzione PATENTED.
E' ovvio che solo nel secondo caso c'è la certezza che ci troviamo di fronte ad un brevetto vero e proprio in quanto già esaminato ed approvato tuttavia, anche la fase preliminare in cui l'invenzione è stata depositata e non ancora concessa, riserva all'inventore alcune tutele tra cui quella di potersi rivalere su chi eventualmente mettesse in commercio quanto in oggetto del potenziale brevetto.
PATENT PENDING è quindi una condizione transitoria che comunque merita di essere sfruttata anche in attesa dell'eventuale concessione del brevetto stesso.