Ricerche brevetti e sorveglianza industriale

Una buona ricerca fa risparmiare tempo e denaro

A che cosa serve una ricerca? Prima di presentare una domanda di brevetto è buona regola effettuare una ricerca sull'arte nota. Si tratta di una indagine approfondita nei maggiori database internazionali ove vengono conservate le domande depositate indicativamente dal 1980 in poi ovviamente non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Una ricerca è quindi un ottimo punto di partenza poichè, con essa, si riesce ad individuare con un buon margine di certezza se può o meno valere la pena presentare la domanda per la nuova invenzione. La ricerca infatti ci fornisce il report delle invenzioni che sono più o meno assonanti con quella che ipotizziamo essere nuova. Una accurata analisi di queste informazioni determina anche spunti di miglioria per l'idea brevettanda.

Il nostro studio, oltre ad offrire anche questo servizio, spesso lo propone come primo step dell'iter brevettuale.

Strettamente correlato all'aspetto delle ricerche è quello della sorveglianza. Molto spesso infatti per scelte strategico-commerciali, c'è necessita di sapere come ad esempio si sta muovendo la concorrenze dal punto di vista dell'innovazione. Sapere verso dove sta andando l'innovazione nel ramo di interesse del cliente è di sicuro vantaggio per impostare importanti scelte aziendali.