Brevetto europeo

Il brevetto Europeo conferisce la medesima protezione del brevetto italiano negli stati membri dell’Organizzazione Europea dei Brevetti.

Il brevetto europeo è un brevetto per invenzione industriale o modello di utilità che si ottiene a seguito di una procedura unificata di deposito, esame e concessione.
La domanda in questo caso è unica, redatta in una delle tre lingue riconosciute: inglese, francese o tedesco. Con tale procedimento è possibile fare richiesta di brevetto negli Stati membri dell’Organizzazione Europea dei Brevetti. Per gli stati che non fanno parte dell'Organizzazione appena citata, è comunque possibile fare domanda a parte per il riconoscimento della medesima forma di protezione.

Con il brevetto comunitario, il proprietario dell'invenzione, acquisisce in ogni stato appartenente all'Organizzazione Europea Brevetti tutti i diritti che gli verrebbero riconosciuti se avesse brevettato singolarmente in ogni nazione.

Il brevetto europeo ha, anch'esso, durata di 20 anni.

Una volta ottenuta la concessione, si ha la facoltà di convalidarlo in tutti o solo una parte degli stati costituenti l'Organizzazione.