Brevetto internazionale PCT

Il PCT o Trattato di Cooperazione in materia di Brevetti, offre la possibilità di facilitare l'ottenimento del brevetto negli stati membri.

La procedura PCT, secondo il concordato di Ginevra, offre la possibilità di facilitare la richiesta di brevetto negli stati che hanno sottoscritto l'accordo. Attenzione, il PCT non è comparabile con la domanda di brevetto comunitario in quato, in questo caso, presentare una istanza PCT facilita la possibilità di procedere con la domanda di brevetto vero e proprio ma non la sostituisce.
Occorrerà quindi prevedere la necessità di seguire, in ogni nazione, l'iter preposto all'ottenimento del titolo. I benefici di tale procedimento si possono invece riscontrare in un esame formale ed una ricerca internazionale che, in questo caso sì, vengono riconosciuti da tutti gli stati dell'Organizzazione. Il brevetto viene rilasciato esclusivamente dall'ufficio competente di ogni nazione.
Il sistema PCT offre inoltre la possibilità di effettuare un “esame preliminare internazionale” che, basandosi sul rapporto di ricerca, esprime un parere, non vincolante per l’Ufficio nazionale (o regionale) che rilascerà il brevetto, sulla brevettabilità dell’oggetto delle rivendicazioni